In breve
È uno dei castelli più belli della provincia di Asti.
Di particolare interesse è la torre di epoca medievale, trasformata nel 1704 in campanile.
Il castello è il più importante monumento esistente nel territorio comunale e sicuramente uno dei più belli e significativi dell'Astigiano perché mantiene un aspetto di complesso unitario e possente, posto a dominio del paese e dell'ambiente circostante.
Esso presenta in prossimità una bella cappella e un edificio denominato la Zecca, oggi sede della biblioteca comunale.
Di particolare interesse è la Torre di origine medioevale, adattata nel 1704 a campanile; in origine la torre costituiva la porta di accesso settentrionale all'antico ricetto del paese ed al castello.
Attraverso la porta medioevale, che sorge a destra della Zecca, si entra nel recinto, da dove è possibile ammirare la chiesa gentilizia in cotto e l'ampio portale d'accesso all'edificio.
Le due parti più antiche risultano collegate da un'ala costruita nel XVII secolo: la parte posta a Nord si distingue per due torricelle rotonde (un tempo quattro) situate agli angoli, mentre la parte a sud racchiude una torre quadrata e presenta una parete esterna con un ricco fregio in cotto e finestre ad arco acuto.
L'interno del castello presenta stucchi e arredamenti conservati con cura scrupolosa. Di particolare interesse risultano le sale del piano superiore, alle quali si accede attraverso un'imponente scala ornata da due capitelli in arenaria del primo gotico raffiguranti i segni dello zodiaco.
La sala principale è arricchita da un soffitto a cassettone, firmato da un certo Torta di Grana nell'anno 1484, finemente intagliato, le cui decorazioni, a colori vivaci, rappresentano gli stemmi di molte nobili casate.
Nella stanza della torre sono raccolti cimeli del grande musicista Schuman, avo dell'attuale conte Radicati.
Ai piani inferiori, e poi possibile visitare la ricca biblioteca e I'appartamento di Giovanni Battista Radicati.
Associazione InCollina, Turismo nel cuore del Piemonte
https://www.turismoincollina.it
Mondi medievali
https://www.mondimedievali.net/
GAL BMA - Gruppo di Azione Locale del Basso Monferrato Astigiano
https://www.monferratoastigiano.it/